Centro per famiglie e minori
Il Centro Pedro Arrupe, è dedicato al fondatore del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati e sorge all’interno di una struttura, offerta in comodato d’uso gratuito dalle Ferrovie dello Stato. È articolato in diverse realtà, tutte orientate all’accoglienza e all’accompagnamento di famiglie e minori in difficoltà.
Al suo interno si trovano: la Comunità per famiglie rifugiate; La Casa di Marco, una casa famiglia per minori italiani e stranieri non accompagnati; La Casa di Maria Teresa, per mamme sole con bambini, in condizioni di particolare vulnerabilità.
In ciascuna struttura c’è un’équipe multidisciplinare dedicata che accompagna le persone accolte nella realizzazione progressiva di un progetto di autonomia.
Obiettivo di operatori e volontari è anche quello di rendere il centro una realtà dinamica ed inclusiva e consolidare rapporti di collaborazione con le altre realtà del territorio. La drastica limitazione di contatti e relazioni sociali fuori dalla casa, ha rappresentato un ostacolo per chi sta compiendo un percorso orientato all’inclusione sociale, alla maturazione individuale e all’autonomia genitoriale.
Nonostante le difficoltà, il Centro Arrupe nel 2020 ha continuato a essere comunità vitale e solidale. Le visite periodiche dell’Elemosiniere di Papa Francesco, con i dolci per i bambini e le provviste per la struttura, hanno portato un po’ di festa, offrendo attenzione a chi, dovendo fare i conti con le difficoltà del proprio percorso di vita, corre il rischio di restare schiacciato dal peso della marginalità acuita dalla pandemia.
coordinamento: 1
volontari: 8